Privacy Policy 2018-08-23T19:18:03+01:00

PRIVACY POLICY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

PREMESSA

OFFICINE GALVANI Srl (nel seguito Titolare), anche per quanto riguarda il proprio sito web raggiungibile alla URL www.officinegalvani.it e www.officinegalvani.com (d’ora in poi “Sito”), rispetta le disposizioni di legge a tutela della riservatezza prescritte dal GDPR (General Data Protection Regulation), ovvero Regolamento Europeo UE n. 679/2016 sulla Protezione dei Dati Personali, d’ora innanzi “GDPR”. Tali disposizioni, la cui concreta applicazione decorre dal 25 maggio 2018, integrano le norme previste dal “Codice Privacy” – D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, da noi già adottate.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) nonché ai sensi del Provvedimento del Garante Privacy in materia di cookie n. 229 dell’8 maggio 2014, si desidera informare gli Utenti del Sito circa l’utilizzo dei dati personali e dei cookie utilizzati dal Sito stesso.
La presente informativa è altresì rivolta ai Clienti per rappresentare schematicamente i punti essenziali riguardanti il trattamento dei dati personali da parte nostra e in particolare: Titolare e Responsabile della Protezione dei Dati Personali, motivi e finalità per cui li trattiamo, diritti dell’“Interessato”, cioè della persona che li conferisce e altre necessarie e utili notizie.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti durante la navigazione sul Sito nonché i dati che volontariamente saranno inviati tramite la procedura di registrazione o tramite il form di contatto sono trattati da: OFFICINE GALVANI S.r.l. con sede in Padova, via Vigonovese 52/A, P.IVA 04982120281.
OFFICINE GALVANI in qualità di Titolare, ha nominato un Responsabile Protezione Dati, domiciliato presso Officine Galvani, via Vigonovese 52/A Padova, contattabile inviando una e-mail al seguente indirizzo: rpd@officinegalvani.it.

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI RACCOLTI 
I dati personali raccolti tramite il Sito non hanno la natura di dati particolari (così come definiti dall’art.9 del GDPR) ma sono solo idonei ad individuare l’Utente (ad esempio con nome cognome codice fiscale residenza telefono email).
In particolare i dati personali potranno riguardare:
Dati di Navigazione:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito ai sensi della normativa vigente (Art. 615 ter Codice Penale): salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persisteranno più dopo il periodo di “expiration date”.
Dati forniti volontariamente dall’Utente: L’Utente durante la procedura di registrazione o di richiesta dei servizi del Sito comunica volontariamente i propri dati personali completando la procedura. Tali dati saranno utilizzati esclusivamente per fornire il servizio richiesto (richiesta di riscontro, procedura di recruiting in caso di candidatura, ecc.). Ogni ulteriore finalità sarà oggetto di informativa dedicata oltre a specifico e separato consenso.
Per quanto riguarda invece i dati acquisiti tramite cookie si rimanda alla sezione dedicata (Informativa sulla Gestione dei Cookie).

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono conferiti di norma direttamente dai soggetti che intendono intraprendere un rapporto commerciale o richiedere servizi e assistenza tecnica, costituendo perciò requisito necessario per la conclusione del contratto con la Titolare; per il corretto svolgimento degli adempimenti di legge, anche fiscali, o per la fornitura dei relativi servizi e prodotti.
Nell’ambito della fase iniziale del Contratto di fornitura o di assistenza, potranno essere usati anche dati personali forniti da terze parti, riguardanti, ad esempio, una serie di dati provenienti da banche dati di valutazione del merito creditizio, pubbliche e private (come, rispettivamente, la Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia, e i SIC – sistemi di informazioni creditizie). Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati vengono raccolti e trattati per gli adempimenti previsti dalla legge, necessari ed indispensabili per il corretto e completo svolgimento dell’attività commerciale, relativa alla fornitura di beni e servizi richiesti, nonché per esigenze statistiche. In relazione alle finalità, il trattamento dei dati, svolto in forma automatizzata e/o manuale, può essere differenziato nelle seguenti categorie generali:

A. Trattamento dei dati ai fini della Esecuzione del Contratto o Uso del servizio. Consenso obbligatorio

Il trattamento dei dati personali in questo caso è necessario per l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti che saranno stipulati con il Titolare del Trattamento e per l’adempimento dei conseguenti obblighi legali. I dati potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni inerenti al rapporto commerciale in essere, anche con modalità automatizzate; a titolo di esempio: per tenere le registrazioni obbligatorie per legge, amministrative e contabili; per l’inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali; registrazione di schede di intervento tecnico per assistenza e/o formazione; emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito; emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali; al fine esaminare e valutare la affidabilità e merito creditizio; comunicazione dei Dati a banche dati di valutazione del merito creditizio.
Il conferimento di questo tipo di dati è classificato come obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati comporterà infatti l’impossibilità per l’azienda di dare seguito alle richieste precontrattuali/contrattuali, di fornire il servizio e/o eseguire il contratto a favore dell’interessato.

B. Trattamento dei dati a fini di Marketing – Consenso facoltativo

Il Titolare del Trattamento intende trattare i dati personali, al fine di inviare ai clienti comunicazioni commerciali di prodotti e servizi, incluso il marketing diretto, condotto per la promozione e vendita di beni e servizi, utilizzando i risultati in forma anonimizzata e aggregata dell’attività di analisi o “profilazione”, al compimento di indagini o ricerche di mercato, e ciò anche mediante l’impiego di strumenti quali per esempio posta elettronica, telefax, SMS, MMS, ecc.
Classificazione del conferimento: facoltativo. Il mancato conferimento dei dati e il consenso al trattamento non incideranno sulla soddisfazione delle richieste dell’interessato e sull’esecuzione dei contratti ma comporterà l’impossibilità per la Titolare di inviargli comunicazioni di marketing e di elaborare statistiche interne.

C. Trattamento dei dati ai fini di Profilazione – Consenso facoltativo

L’elaborazione dei dati personali e delle abitudini di consumo del Cliente (profilazione), consente al Titolare del Trattamento di proporre le migliori offerte in linea con i suoi interessi ed esigenze personali.
Classificazione del conferimento: facoltativo. Il mancato conferimento del consenso, sebbene consentirà allo stesso modo al Titolare del Trattamento di dare esecuzione all’attività richiesta dall’interessato, impedirà alla Titolare del Trattamento di individuare i servizi conformi alle sue qualità personali.
Nello svolgimento del Servizio clienti di customer care e di formazione del personale, inoltre, potremmo trattare i dati personali raccolti tramite la registrazione campionaria delle telefonate, nel rispetto della normativa privacy e delle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali, richiedendo di volta in volta il necessario consenso.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO 
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità specificate nella presente Informativa e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il Titolare, al suo interno, affida il trattamento dei dati personali a persone autorizzate che hanno ricevuto specifiche istruzioni e formazione e che si sono impegnati a trattare i dati in modo riservato.

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno conservati, in conformità all’art. 5, co. 1, lett. e) del GDPR, solo per il tempo necessario al trattamento degli stessi in relazione alle finalità per le quali sono trattati, in ottemperanza al principio di minimizzazione dei dati. In relazione agli obblighi di conservazione dei documenti ai fini contabili, la conservazione è subordinata alle norme generali relative al termine ordinario di prescrizione delle azioni contrattuali e pertanto i dati relativi al rapporto contrattuale saranno cancellati decorso il termine decennale previsto dalla legge. I dati personali trattati per finalità di marketing e/o profilazione saranno conservati esclusivamente per 12 mesi dalla raccolta. In ogni caso, qualora l’Interessato decida di revocare il consenso o di opporsi al trattamento, i suoi dati saranno cancellati entro 30 giorni dalla richiesta.

LUOGO DI CONSERVAZIONE DEI DATI, LORO COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I trattamenti connessi ai servizi web e di comunicazione di questo Sito hanno luogo presso la predetta sede di Officine Galvani S.r.l. e sono curati da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento e in occasionali operazioni di manutenzione da eventuali incaricati esterni come quelli del servizio di hosting. Il web hosting che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto della Titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.
I dati forniti dagli Utenti potranno essere comunicati a:
– soggetti terzi che ne hanno necessità in virtù di specifiche previsioni del rapporto contrattuale;
– consulenti o professionisti esterni all’azienda che erogano prestazioni funzionali per l’esecuzione del rapporto contrattuale e per l’adempimento dei relativi obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative anche di natura fiscale o contabile e da disposizioni di soggetti istituzionali legittimati.
– soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge.
Infine, possono venire a conoscenza dei dati in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati sotto l’autorità diretta del Responsabile, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie che, relativamente allo svolgimento delle mansioni loro assegnate hanno necessità di accedere e trattare i dati: lavoratori dipendenti di Officine Galvani o presso di essa distaccati; stagisti, collaboratori a progetto o in alternanza scuola/lavoro che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E REVOCA DEL CONSENSO PRESTATO
In ogni momento, l’Utente potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti (es. chiedere l’origine dei dati, la rettifica dei dati inesatti o incompleti, la limitazione del trattamento, revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca). Infine, l’Utente ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
L’Utente può esercitare i propri diritti con richiesta scritta inviata al Responsabile Protezione Dati, all’indirizzo postale della sede legale di Officine Galvani o all’indirizzo mail rpd@officinegalvani.it

AGGIORNAMENTI
La presente privacy policy è in vigore dal 25 maggio 2018.
A seguito di indicazioni delle Autorità di controllo o in caso di modifiche organizzative, la presente privacy policy potrà essere aggiornata e/o modificata. Pertanto, gli interessati dovranno verificare periodicamente, nell’apposita sezione del Sito, eventuali modifiche.

 

INFORMATIVA SULLA GESTIONE DEI COOKIE

Premessa
Ogni tipologia di cookie può essere di prima parte (cioè trattati e gestiti direttamente dal proprietario del sito web) o di terze parti (quando installati e acquisiti da soggetti diversi).
Esistono poi i cookie di sessione (la cui durata corrisponde alla sessione di utilizzo del browser e si cancellano automaticamente alla chiusura di quest’ultimo) e cookie persistenti (sono costanti e rimangono memorizzati sul terminale anche oltre la sessione di utilizzo del browser, fino alla data di scadenza prevista).

Nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli Utenti.
L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Di seguito, una breve descrizione delle principali tipologie di cookie che possono essere presenti nel nostro sito:

  • TECNICI– Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’Utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. È possibile disattivare questi cookie, ma si precisa che in loro assenza il funzionamento e la navigazione sulle pagine del Sito sarebbe di fatto impossibile. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell’Utente.
  • DI PRESTAZIONE– Vi rientrano i cookie tecnici che vengono utilizzati al fine di raccogliere informazioni di natura statistica e che vengono raccolte in forma aggregata. Essi hanno il solo fine di migliorare le performance del sito stesso. Ad esempio, si considerano cookie di ottimizzazione quelli utilizzati per identificare le pagine del sito che risultano maggiormente visitate e consentono al titolare del medesimo di strutturare il layout così da favorirne la consultazione. Appartengono a questa classificazione anche quei cookie di terze parti che svolgono la medesima funzione (ad esempio Google Analytics e simili nel solo caso in cui vengano trattati dati anonimi in forma aggregata).
  • DI PROFILAZIONE – I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione in rete.
    Vista la loro invasività all’utente viene richiesto il preventivo consenso alla loro installazione.
  • TERZE PARTI– Sono rappresentati da tutti quei cookie che si ricevono non direttamente dal sito del titolare, bensì da siti gestiti da altre società o enti. Tra i cookie di terze parti rientrano i cd. social plugin cioè quei componenti che permettono un’integrazione con i Social Media (quali, ad esempio, Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Pinterest, Tumblr ecc.) che operano tramite il sito web, laddove questi generino dei cookie.
    La presenza di questi social plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Pertanto, conformemente a quanto richiesto dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, di seguito è riportato il link alle Privacy Policy delle terze parti coinvolte:
  • Facebook
  • Google
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Youtube 
  • ANALITICI – Servono a monitorare l’utilizzo della pagina web da parte degli utenti fornendo report statistici che possono supportare l’editore del sito nella sua ottimizzazione. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati per le analisi web è “Google Analytics”, un servizio di Google Inc. attraverso il quale è possibile raccogliere statistiche di navigazione. L’Autorità Garante ha chiarito che questi cookie sono inquadrabili tra quelli tecnici laddove venga anonimizzato (anche parzialmente) l’indirizzo IP e vengano eliminate le condivisioni di informazioni con Google. In caso contrario, queste tipologie di cookie vengono associate a quelli di profilazione.
  • Se si desidera essere esclusi dall’analisi dei cookie Google Analytics, si deve scaricare l’apposita estensione, valida per i maggiori browser, fornita da Google dal seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
  • Di seguito, un elenco dei cookie utilizzati dal Sito:

1) Cookie tecnici:
cookie-notice-accepted (controllo accettazione barra cookies) durata: 6 mesi
2) Cookie analitici (di terze parti, Google)
_ga (Usato da Google Analytics per differenziare gli utenti, durata: 2 anni
_gid (Usato da Google Analytics per identificare gli utenti) durata: 24 ore
_gat_gtag_UA_XXXX (un cookie per ogni proprietà Analytics collegata al sito con tecnologia Global Site Tag, con “XXXX” sostituito dall’ID della proprietà) durata: 1 minuto

INFORMATIVA BREVE AL PRIMO ACCESSO – CD. BANNER.
Il banner che si apre al primo accesso al Sito permette di visualizzare le informazioni essenziali relative alle modalità di gestione dei cookie oltre a contenere un link di rimando alla Informativa sul Trattamento e Protezione dei Dati Personali completa.
Come da obbligo normativo, le scelte in merito alla gestione dei cookie vengono memorizzate con un cookie di tipo tecnico.

LINK ALLA PROCEDURA PER LA DISABILITAZIONE DEI COOKIE SUL PROPRIO COMPUTER PER I PRINCIPALI BROWSER DI NAVIGAZIONE
È possibile configurare il browser utilizzato per la navigazione per eliminare o per impedire l’installazione di cookie. Ogni Utente può controllare quali cookie sono istallati, qual è la loro durata ed eliminarli. Qui di seguito la guida per i browser più diffusi:

La disattivazione di alcuni cookie potrebbe ostacolare il buon funzionamento del Sito.